COL VIDEO SI PARLA! progetto grafico di CRUDO

COL VIDEO SI PARLA!
Corso gratuito di avvicinamento al linguaggio cinematografico per ragazzi di seconda generazione



Trasmettere conoscenze di base tecniche e teoriche per l'analisi di audiovisivi e la loro creazione in
funzione di un obiettivo di comunicazione diffusa.
Il corso è orientato agli immigrati di seconda generazione, già integrati nel tessuto urbano di Bologna
ma con tanta voglia di raccontare le loro storie, i loro mondi, i talvolta difficili rapporti tra la cultura delle
origini e quella italiana.
Partendo da un bagaglio di conoscenze di base, il corso vuole stimolare l’uso della videocamera come
strumento di comunicazione e avvicinamento generazionale e culturale. Il sostegno conferito dai tutor
garantirà il consapevole utilizzo del mezzo e la veicolazione dei contenuti verso una rielaborazione
pubblica cosciente
a cura di

crudo per officine green



GREEN ARMY - GUERRILLA GARDENING ALLE OFFICINE GREEN

13 MAGGIO ORE 15,00
CENTRO COMMERCIALE OFFICINE MINGANTI,
VIA DELLA LIBERAZIONE, 15

30 GIUGNO ORE 16,00
PIAZZA MAGGIORE

Il 13 maggio e il 30 Giugno le Officine Minganti scendono in Piazza per l’ambiente grazie a Green Army, un laboratorio di botanica e un’azione artistica partecipata per costruire un evento di Guerrilla Gardening capace di fare bene all’ambiente, coinvolgendo e sensibilizzando il pubblico.

L’Associazione Crudo e i suoi operatori, già protagonisti di tanti appuntamenti del nuovo calendario di eventi di Maggio e Giugno alle Officine Minganti, presentano il 13 Maggio alle ore 15 nell’Area Lab di Via della Liberazione 15, l’ambizioso progetto Green Army: un laboratorio pratico durante il quale il pubblico potrà piantare centinaia di semi di piante fitorimedianti che potranno crescere all’interno del Centro Commerciale e un grande evento in cui le stesse verranno distribuite al pubblico in Piazza Maggiore il 30 Giugno alle ore 16,00.

Dopo la presentazione pubblica, i partecipanti al laboratorio sceglieranno a loro piacere quali semi piantare, sceglieranno la posizione dei vasi e procederanno quindi alla semina e alla prima annaffiatura. Le piante avranno circa un mese di tempo per crescere prima di diventare il nostro strumento di Guerrilla Gardening.

Il 30 Giugno alle ore 16,00 in Piazza Maggiore a Bologna, infatti, seguendo le linee guida della pavimentazione della Piazza in modo da suggerire un giardino all'italiana, i germogli in vaso verranno distribuiti, durante un flash mob, ai passanti inconsapevoli che verranno coinvolti e invitati a prendere una pianta per utilizzarla ad uso privato o per metterla a terra in zone di verde pubblico in stato di abbandono o a scambiare la propria pianta con un'altra.

Il progetto Green Army si basa sulle ricerche specifiche condotte nella struttura Ecotekne, Università del Salento dove sono stati svolti esperimenti di fitorimediazione sulla specie Sonchus Oleraceus: la sua coltivazione è oggi considerata una tecnica sperimentale per contrastare l'inquinamento da smog e da metalli pesanti accumulati nel terreno. Ognuno di noi, piantandole in città, potrà ripulire i terreni dall’inquinamento e dai metalli pesanti. Un gesto vitale per l’ambiente!


Il perché di questo evento è presto detto!
Dal 5 Maggio al 30 Giugno alle Officine Minganti va di moda il verde e dà il via alle Officine Green. Ecologia, design, riciclo, giardinaggio, scienza, benessere: laboratori, corsi, spettacoli, tante esperienze diverse, aperte ai bambini e agli adulti per passare il tempo divertendosi, reinventare il mondo e tornare a casa migliori.

Per tutto il 2011 le Officine Minganti diventano infatti “il Centro delle idee”, il nuovo progetto curato dall’Agenzia di Comunicazione SdB – Stile di Bologna e patrocinato dal Comune di Bologna e dal quartiere Navile, che vedrà l’avvicendarsi nel corso dell’anno di 4 stagioni di eventi tematici per trascorrere al meglio il proprio tempo e provare esperienze sempre nuove e diverse: Officine Creative da Marzo ad Aprile dove si potrà sviluppare la creatività e dare forma alle idee, Officine Green da Maggio a Giugno per imparare a rispettare la natura e il nostro corpo, Officine Tech da Settembre a Ottobre per fare un salto nel futuro con uno sguardo al presente e infine Officine Food da Novembre a Dicembre per scoprire il mondo e viaggiare con gusto.